La bottega dei metalli
La filosofia di a ferro e fuoco si basa su alcuni punti fondamentali:
unicità del prodotto in metallo, personalizzandolo secondo i gusti del cliente ma senza compromettere estetica e funzionalità.
Massimo Giampaoletti
La mia passione per la lavorazione dei metalli nasce fin da bambino, dalla curiosità di capire come una materia tanto “dura e severa” potesse essere plasmata.
Ho integrato tale interesse con libri, mostre, convegni e iniziative inerenti; una esperienza decennale presso un grande azienda di carpenteria metallica mi ha completato dal punto di vista tecnico.
Oggi questa passione è diventata il mio lavoro.
AFERROEFUOCO
A ferro e fuoco realizza opere in ferro, acciaio inox e metalli per arredo interno, arredo esterno e per l’architettura.
A ferro e fuoco nella lavorazione utilizza sia metodi tradizionali come la fucinatura e la forgiatura a mano adatte alla creazione di ringhiere, cancelli, recinzioni in stili passati; che tecniche moderne come la saldatura a TIG, il taglio LASER e la satinatura per la realizzazione di scale, tavoli, letti di gusto moderno.
La collaborazione con artigiani del vetro, del legno e della lavorazione delle pietre consentono realizzazioni per tutte le esigenze
CERTIFICAZIONI
Dal 1 luglio 2014 è diventata obbligatoria l’implementazione della marcatura CE degli elementi metallici in acciaio ed alluminio per uso strutturale utilizzati nelle costruzioni (UNI EN 1090-1:2012). Questa sostituisce l’attestazione di qualificazione del servizio Tecnico Centrale per i produttori di carpenteria metallica (centri di trasformazione)
A ferro e fuoco è un’azienda certificata secondo la norma UNI EN 1090-1. e realizza carpenterie metalliche e parti di strutture rigorosamente marcate CE , l’azienda vanta quindi la certificazione nella Qualifica dei procedimenti di saldatura in accordo alle norme UNI EN ISO 3834 per le saldature e per i saldatori specializzati per i materiali metallici.
OFFICINA
La bottega di 240 mq. coperti dispone di svariate attrezzature per la lavorazione dei metalli: forno e maglio per la fucinatura; saldatrici MMA, MIG , MIG pulsato e TIG di ultima generazione, trapani a colonna, pressa, piegatrice, calandra per la curvatura dei profilati, punzonatrice e trancia , possibilità di effettuare il taglio laser , il tutto per consentire di plasmare oggetti in metallo senza limiti di forma e dimensione